Live

Guerra Ucraina - Russia, le news del 27 marzo

Putin: “Colpiremmo F-16 anche in aeroporti Nato. Attaccare l'Europa? Sciocchezze”. Kiev: “Diecimila famiglie da settimane senza elettricità nel Donetsk”. Scholz: “Né truppe né missili Taurus”
1 minuti di lettura

Segui la diretta dalla guerra in Ucraina del 28 marzo

Vladimir Putin liquida come "una totale assurdità" la possibilità che la Russia invada l'Europa, una idea che scaturisce, ha aggiunto, "da una economia in caduta e dal deterioramento degli standard di vita". Ma il presidente russo, che ieri sera ha incontrato i piloti militari russi nella regione di Tver, precisa che le forze di Mosca considereranno come "obiettivi legittimi" gli F-16, "se decolleranno dalle basi aeree di Paesi terzi", vale a dire l'Ucraina, e se saranno usati contro le forze russe

Media: terroristi della Crocus avevano assunto droghe

I terroristi responsabili dell'attacco alla sala da concerti Crocus a Mosca erano sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. A dichiararlo alla Tass è stata una fonte delle forze dell'ordine. "Quattro di loro erano sotto l'effetto di droghe. Le analisi determineranno che tipo di droghe hanno usato", ha dichiarato.

Kiev: “Nuovi attacchi russi nell’Est, pesanti scontri ad Avdiivka e Bakhmut”

Le truppe russe hanno sferrato nuovi attacchi nell'Ucraina orientale, con pesanti combattimenti segnalati intorno alle città di Avdiivka e Bakhmut. Nel suo rapporto quotidiano sulla situazione sul terreno, lo Stato maggiore ucraino ha elencato 11 parziali avanzate russe in direzione di quattro località. Lungo tutta la linea del fronte, dal sud all'est dell'Ucraina, secondo il rapporto, sono scoppiate complessivamente 48 battaglie. Ci sono inoltre stati attacchi aerei e di artiglieria russi vicino a Kharkiv.

Kiev: “Bombardata Kherson, ucciso un tassista mentre guidava”

L'esercito russo ha bombardato nuovamente Kherson, in Ucraina meridionale provocando un morto e due feriti, ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare Roman Mrochko della città. Ukrinform ha riferito che i colpi hanno centrato anche un taxi uccidendo l'autista, mentre i due passeggeri, un uomo di 36 anni e una donna di 39, sono rimasti feriti. "A Kherson, gli occupanti russi hanno sparato contro un taxi", ha dichiarato il governatore di Kherson Oleksandr Prokudin su Facebook.

Tajani: “Putin su F-16? Mi pare propaganda”

"A me pare molta propaganda". Così il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, ospite di 'Cinque minuti' su Rai1, rispondendo alla domanda di Bruno Vespa sulle parole del presidente russo Vladimir Putin, che ha affermato che è pronto a colpire negli aeroporti della Nato gli F-16 destinati all'Ucraina.
"Lui nella disinformatija è bravissimo essendo cresciuto nel Kgb" e "la sicurezza russa ha fatto purtroppo una pessima figura in occasione dell'attentato di qualche giorno fa", ha proseguito Tajani, secondo il quale Putin "adesso cerca di distogliere l'attenzione: la colpa è dell'Ucraina, poi gli americani". A una nuova domanda sull'affermazione di Putin che ha detto che colpirebbe anche un aeroporto Nato, Tajani ha risposto: "Non credo che lo farà" e "non credo che Putin vorrebbe la guerra mondiale, anche perché poi non la vincerebbe, quindi non credo che gli convenga".

(ansa)

Media: jet russo caduto in Crimea abbattuto da fuoco amico

L'aereo militare russo precipitato oggi vicino alla costa di Sebastopoli, in Crimea, sarebbe stato abbattuto dallo stesso esercito russo dopo il decollo dall'aeroporto di Belbek. Lo scrivono i media ucraini che citano il canale Telegram Crimean Wind. "A Sebastopoli le truppe russe hanno abbattuto il loro stesso aereo che stava decollando dall'aeroporto di Belbek", si legge nel messaggio social che, citando testimoni oculari, aggiunge che il pilota è riuscito a lanciarsi fuori dal velivolo prima dello schianto.

Crimea, aereo militare russo prende fuoco: il velivolo precipita al largo della costa di Sebastopoli

Lavrov: “L'Armenia provoca collasso relazioni con Mosca'

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha accusato oggi l'Armenia di provocare un "collasso delle relazioni con la Russia". La situazione attuale "non induce all'ottimismo", ha aggiunto Lavrov in un'intervista al giornale Izvestia, ripreso dalla Tass, affermando tra l'altro che "la missione dell'Unione europea in Armenia si sta trasformando in una missione Nato", con l'impiego di militari "dalla Norvegia, dal Canada e dagli Usa". Da tempo si assiste a un aumento delle tensioni tra Yerevan e Mosca, che finora erano stati stretti alleati.

Aereo militare precipita in mare vicino a Sebastopoli

Un aereo militare russo è precipitato oggi vicino alla costa di Sebastopoli, in Crimea. Lo ha detto il governatore della città, Mikhail Razvozhayev, aggiungendo che il pilota è stato tratto in salvo. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Casa Bianca: “Lavoriamo a scambio di prigionieri per Gershkovich”

Gli Stati Uniti continuano a lavorare a uno scambio di prigionieri con la Russia per la liberazione del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, detenuto da un anno in un carcere moscovita, con accuse di spionaggio. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti.

Mosca: “Un fermato per finanziamento ai terroristi con denaro dall’Ucraina”

Il Comitato investigativo russo ha affermato di avere fermato una persona accusata di essere coinvolta nel finanziamento dei terroristi che hanno attaccato il Crocus City Hall, con denaro che secondo la stessa fonte proveniva dall'Ucraina.

Crocus, la Commissione di inchiesta: “Contanti e criptovalute inviati dall’Ucraina, prove dei legami tra terroristi e Kiev”

La Commissione di inchiesta sull’attento alla sala concerti Crocus si è pronunciata dichiarando di avere prove che dimostrano legami tra i terroristi responsabili della strage e l’Ucraina. Tra queste prove ci sarebbero quantità di denaro contante e criptovalute che i terroristi avrebbero ricevuto dall’Ucraina.

007 Praga: “Spie russe vogliono influenzare il voto europeo”

Il Security information service (Bis) della Repubblica Ceca ha rivelato che una rete organizzata dalla Russia ha cercato di influenzare le elezioni del Parlamento Ue in diversi Paesi europei. Lo riferisce il quotidiano ceco Denik N spiegando che alcuni politici europei che hanno collaborato con il sito filo-Mosca “voice-of-europe.eu” sono stati pagati con fondi russi, che in alcuni casi hanno coperto anche la loro campagna elettorale per le elezioni europee 2024. I pagamenti hanno riguardato politici di Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi e Polonia, afferma Denik N, citando una fonte del ministero degli Esteri ceco

Unicef: “In Ucraina quasi 3 milioni di bambini hanno bisogno di aiuto”

In Ucraina, 2,9 milioni di bambini hanno bisogno di aiuto. Secondo i dati di una recente indagine, la metà dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni ha problemi a dormire e uno su cinque ha pensieri intrusivi e flashback. Tre quarti dei bambini e dei giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni hanno recentemente dichiarato di aver bisogno di sostegno emotivo o psicologico. Il 40% dei bambini dell'Ucraina non può accedere a un'istruzione continuativa a causa della mancanza di strutture. Lo scrive Unicef in un comunicato. Gli attacchi continuano a colpire i bambini in Ucraina. Sono arrivate notizie di bambini feriti ieri a Kharkiv e a Kiev il 25 marzo. Anche le istituzioni scolastiche, secondo le notizie, sono state danneggiate nelle regioni di Kharkiv, Kherson e Sumy

Zelensky nomina Ivashchenko a capo dei servizi segreti esteri

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha nominato il generale Oleh Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri. Lo ha annunciato lo stesso Zelensky su X spiegando di aver scelto "un professionista che comprende perfettamente le attività di intelligence e gli obiettivi attuali del nostro Stato. In tempo di guerra vi sono questioni assolutamente non pubbliche che il Servizio deve garantire in modo rapido ed efficiente. L'Ucraina deve prevalere ovunque il sistema di Putin cerchi di ottenere un vantaggio"

(afp)

La Polonia annuncia una operazione in corso contro una rete di spionaggio russa

L'operazione del controspionaggio polacco (Abw) avviene in coordinamento con i servizi di altri Paesi: "L'Abw sta agendo nell'ambito di un'indagine sulle attività di spionaggio condotte in nome della Russia contro Stati e istituzioni dell'Unione Europea", ha scritto su X Jacek Dobrzynski, portavoce dei servizi speciali polacchi.
Ieri il ministero della Difesa polacco ha annunciato di aver richiamato nel Paese il comandante polacco dello Stato maggiore unico dell'Eurocorps, a seguito di un'indagine di controspionaggio militare. In un comunicato, il ministero ha affermato che l'intelligence militare ha aperto un'indagine "riguardo al nulla osta di sicurezza personale del generale Jaroslaw Gromadzinski" aggiungendo che ha ordinato il suo ritorno "immediato" in Polonia

Cremlino: “Contatti con gli Usa per uno scambio di prigionieri”

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che Mosca ha alcuni contatti con gli Usa riguardo allo scambio di prigionieri che dovrebbe coinvolgere il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, ma tutte le questioni relative allo scambio devono svolgersi in silenzio e la violazione dell'integrità del processo crea problemi. "Per quanto riguarda le questioni relative agli scambi, abbiamo ripetutamente sottolineato che ci sono alcuni contatti, ma devono essere svolti in assoluto silenzio. La violazione di questa rigidità crea solo ulteriori problemi e impedisce alle persone di ottenere qualsiasi risultato in questo processo", ha detto Peskov, commentato la possibilità di uno scambio di prigionieri che possa coinvolgere il reporter del Wall Street Journal, arrestato alla fine di marzo del 2023

Presunto attentatore del Crocus si dichiara non colpevole e ricorre contro l’arresto

Aminchon Islomov, uno degli undici fermati in seguito all'attentato alla sala da concerto Crocus alle porte di Mosca, si è dichiarato non colpevole e ha presentato un ricorso contro l'arresto, rende noto il sito di notizie indipendente russo Gazeta.ru. È il primo a farlo fra i sospetti che in questi giorni hanno visto la convalida in una aula di tribunale, del loro arresto

Mosca: “I nuovi Napoleoni si ricordino della caduta di Parigi”

I “Nuovi Napoleoni" che oggi minacciano di "inviare truppe in Oriente" non dovrebbero "dimenticare le lezioni della Storia", in particolare di quando le truppe russe entrarono a Parigi dopo avere sconfitto il vero Napoleone. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, mentre si avvicina l’anniversario dei 210 dalla resa della capitale francese, il 31 marzo del 1814

Cremlino su Macron: “Monitoriamo da vicino sua retorica radicale”

Il presidente francese Emmanuel Macron assume le posizioni più radicali dell'establishment europeo sulla necessità di inviare truppe in Ucraina, e il Cremlino sta monitorando questa retorica. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Tass. "Vediamo punti di vista diversi con sfumature diverse nell'establishment politico europeo. Allo stesso tempo, vediamo che, in effetti, in questo caso, le posizioni più radicali sono probabilmente prese dal presidente Macron, che è il promotore della discussione sulla necessità di inviare contingenti militari stranieri in Ucraina. Stiamo monitorando da vicino tutta questa retorica", ha affermato Peskov

Tajani: “Continuo sostegno ma nessun soldato italiano andrà a combattere”

"Noi abbiamo deciso a livello comunitario di utilizzare gli interessi dei beni finanziari sequestrati ai magnati russi" per aiutare l'Ucraina. "Abbiamo continuato a sostenere" Kiev "attraverso l'invio di munizioni, continueremo a sostenere politicamente e sulla ricostruzione l'Ucraina, continueremo a inviare materiale militare, ma nessun soldato italiano andrà a combattere in Ucraina. Se l'Ucraina perde, non ci sarà più una pace, ma la vittoria di Putin". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a SkyTg24

(ansa)

Schroeder si fa avanti come mediatore: “La mia amicizia con Putin può aiutare”

L'ex Cancelliere tedesco Gerhard Schroeder si candida come mediatore per la fine della guerra in Ucraina, mettendo in evidenza la sua amicizia con Vladimir Putin. "Abbiamo lavorato insieme ragionevolmente per molti anni. Forse questo potrebbe essere ancora di aiuto a individuare una soluzione negoziata, non vedo altri modi", ha affermato l'ex Cancelliere, controverso in Germania e nella Spd per le sue relazioni con le compagnie dell'energia russe. "È sbagliato dimenticare tutte le cose positive che ci sono state fra Germania e Russia in politica, nel passato. Non è il mio stile e non lo faccio", ha aggiunto

Kiev: “Diecimila famiglie da settimane senza elettricità nel Donetsk”

Più di 10.000 famiglie, nella parte occupata dai russi dell'oblast di Donetsk, sono rimaste senza elettricità "per settimane". Lo ha riferito il il Centro di resistenza nazionale ucraino. Proseguono intensi, intanto, i combattimenti nella regione. Gli insediamenti in prima linea nell'oblast di Donetsk sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala. "A causa della guerra, molti lavoratori del settore energetico hanno lasciato i territori temporaneamente occupati - ha affermato in un rapporto il centro, gestito dalle forze speciali ucraine - La situazione dell'approvvigionamento energetico è più difficile nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, il capoluogo della regione"

Droni russi contro Zaporizhzhia, due feriti

Due donne sono rimaste ferite e diverse case sono state danneggiate dai detriti di droni kamikaze russi lanciati stanotte sulla città ucraina di Zaporizhzhia. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev.

Putin: “Colpiremmo F-16 anche in aeroporti Nato”

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che aerei da guerra F-16 che venissero utilizzati dall'Ucraina contro la Russia sarebbero colpiti dalle forze di Mosca anche se si trovassero in aeroporti Nato. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. "Se verranno utilizzati da aeroporti di paesi terzi, per noi saranno un obiettivo legittimo: non importa dove si trovino", ha detto Putin in un incontro coi piloti dell'aeronautica militare russa nella regione occidentale di Tver. Il presidente russo ha quindi avvertito che la Russia terrà conto del fatto che gli F-16 possono trasportare armi nucleari. "Dobbiamo tenerne conto durante la pianificazione" delle operazioni di combattimento, ha affermato Putin.

Scholz ribadisce: “Né truppe né missili Taurus a Kiev”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito il suo rifiuto a fornire missili da crociera a lungo raggio Taurus a Kiev e a inviare truppe tedesche in Ucraina.
"Come capo del governo devo assumermi la responsabilità sulle questioni relative alla guerra, alla pace e alla sicurezza in Europa: questo vale anche per la questione dei Taurus. Fermo restando il sostegno risoluto all'Ucraina, per me è importante una cosa: faremo del nostro meglio per evitare un'escalation di questa guerra, cioè una guerra tra Russia e Nato", ha detto Scholz in un'intervista al quotidiano tedesco Markische Allgemeine Zeitung ripresa anche dall'agenzia di stampa russa Tass.

Strage Mosca, Scholz: “007 tedeschi non sapevano di piani attacco”

L'intelligence tedesca non aveva informazioni sui preparativi per un attacco terroristico a Mosca, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista al quotidiano Maerkische Allgemeine Zeitung citata anche dall'agenzia russa Tass.
"No, ma probabilmente i servizi speciali americani avevano delle piste", ha risposto Scholz quando gli è stato chiesto se gli 007 di Berlino fossero a conoscenza dei piani terroristici di cui gli americani avevano messo in guardia la Russia. "Fa parte della politica del governo degli Stati Uniti avvisare gli altri paesi quando dispongono di tali dati. E hanno avvisato pubblicamente. È particolarmente deplorevole che sia avvenuto questo atroce attacco terroristico", ha detto il cancelliere tedesco.

Kiev: “Russi bombardano villaggio vicino Kharkiv, morto un bimbo”

I russi nella notte hanno colpito in un bombardamento il villaggio di Borova, nella regione di Kharkiv, nel Donbass, uccidendo almeno un bambino di 12 anni: lo riferisce su Facebook la procura generale di Kiev citata da Rbc-Ucraina e da altri media ucraini.

Putin: “Russia non invaderà l’Europa, solo sciocchezze”

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito una "totale assurdità" le accuse secondo cui la Russia sta pianificando di invadere l'Europa. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass.
"Per quanto riguarda l'accusa secondo cui stiamo progettando di invadere l'Europa dopo l'Ucraina, si tratta di una totale assurdità intesa esclusivamente a intimidire la popolazione per farle pagare più soldi", ha detto Putin in un incontro con i piloti dell'aeronautica militare russa nella regione occidentale di Tver.

I commenti dei lettori