Inquinamento, cosa possiamo fare per proteggerci? Quali sono gli effetti sulla salute?

diMaria Giovanna Faiella

L’Italia è il primo Paese in Europa per decessi attribuibili all’inquinamento atmosferico. L’anno scorso circa 69 mila decessi prematuri soprattutto per infarti e ictus, ma anche per tumore al polmone e Bpco

(Getty Images)

(Getty Images)

Che impatto ha l’inquinamento atmosferico sulla nostra salute? Cosa possiamo fare per difenderci? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Miani, professore di Prevenzione Ambientale alla Statale di Milano e presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che ribadisce una volta di più la necessità di «agire in fretta per ridurre drasticamente le principali sorgenti emissive dell’inquinamento atmosferico».

Come proteggersi in questi giorni di picco dell’inquinamento?

«Innanzitutto devono evitare le passeggiate all’aperto i bambini e gli anziani, in particolare quelli con malattie croniche pregresse che hanno una compromissione dell’apparato cardiocircolatorio o respiratorio».

Chi sta bene può andare a correre?

«Se proprio si vuole farlo, meglio in aree verdi possibilmente nelle primissime ore del mattino o la sera, al termine del grande traffico. Ma sarebbe preferibile evitare, almeno in questi giorni, come pure di andare in bicicletta».

Può essere utile l’uso della mascherina?

«Sicuramente meglio indossarla, però si tratta di un filtro parziale non in grado di proteggere dalle polveri più sottili, che sono le più pericolose perché raggiungono in profondità l’albero respiratorio, gli alveoli polmonari, e sono anche in grado di passare anche la barriera ematica».

Altri consigli utili?

«All’interno delle nostre abitazioni far arieggiare l’ambiente aprendo le finestre che affacciano su cortili interni o in strade secondarie, o comunque evitare di aprirle nelle ore di punta del traffico. A ogni modo è sempre consigliato aprire più volte al giorno le finestre per far cambiare l’aria nell’appartamento o in altri luoghi indoor (scuole, palestre, luoghi di lavoro, università, cinema, trasporti) dove si registra in media un inquinamento superiore a quello esterno. Se si ha una sola finestra che affaccia su strade trafficate è bene dotarsi di sistemi - validati scientificamente - di purificazione dell’aria o di ventilazione meccanizzata con prefiltrazione dell’aria in entrata».

21 febbraio 2024 ( modifica il 21 febbraio 2024 | 11:23)