Italian Tech

Smartphone e IA

Samsung, crescono i dispositivi che possono usare la Galaxy AI

Samsung, crescono i dispositivi che possono usare la Galaxy AI
L'ultimo aggiornamento (One UI 6.1) porta l'intelligenza artificiale dell'azienda sudcoreana sui modelli di smartphone e tablet usciti nel 2023, compresi i pieghevoli Z Fold 5 e Z Flip 5. La strategia di Samsung - allargare il bacino degli utenti serviti dalla sua IA - era stata annunciata a inizio anno, in occasione del lancio dei nuovi Galaxy S24
1 minuti di lettura

La Galaxy AI di Samsung, lanciata con gli ultimi smartphone top di gamma della serie Galaxy S24, non guarda solo al futuro.

I nuovi strumenti dotati di intelligenza artificiale - in parte sviluppati dalla stessa Samsung, in parte basati sulla tecnologia di Google - sono infatti disponibili a partire da oggi anche sui dispositivi di fascia alta usciti nel 2023.

Parliamo del Sasmung Galaxy S23, dell’S23 FE, dei tablet appartenenti alla serie Tab S9 e dei pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5.


Per chi possiede questi modelli - ma anche per chi è intenzionato ad acquistarli a un prezzo più conveniente rispetto all’anno scorso - è una buona notizia.

Basta infatti scaricare l’ultimo aggiornamento di sistema - che riguarda la nuova interfaccia utente One UI 6.1 - per avere sullo smartphone alcuni tra gli strumenti di IA generativa più avanzati, capaci di effettuare la sintesi di un testo o di una pagina web, di modificare un’immagine o di tradurre in tempo (quasi reale) una conversazione telefonica con una persona che non parla la stessa lingua.

Sui dispositivi Samsung del 2023 citati in precedenza, inoltre, arriverà anche la nuova funzione Cerchia e Trova studiata da Google per semplificare la ricerca sul web su qualsiasi schermata si trovi l’utente. Basterà premere in modo prolungato il “tasto” home e poi disegnare con la punta di un dito un cerchio intorno all’elemento di cui si vogliono avere più informazioni. Lo strumento funziona anche sulle immagini di un video di YouTube o TikTok.

Sul suo sito ufficiale Samsung specifica che “le funzionalità Galaxy AI saranno fruibili gratuitamente tramite i dispositivi Samsung Galaxy che le supportano almeno fino al 31 dicembre 2025”.

La disponibilità delle funzionalità AI fornite da terze parti, invece, “potrebbe essere soggetta a modifiche e in ogni caso è soggetta ai termini e condizioni di servizio del fornitore stesso”.

La strategia di Samsung - allargare il bacino degli utenti serviti dalla sua IA - era stata annunciata a inizio anno, in occasione del lancio dei nuovi Galaxy S24 che si è tenuto a San Jose, in California.

Il colosso sudcoreano continua dunque a spingere sul concetto di "AI Phone", approfittando del ritardo di Apple. L'azienda di Cupertino infatti deve ancora annunciare l'integrazione dell'IA generativa nei suoi dispositivi. Lo farà probabilmente a giugno, nel corso della WWDC dedicata agli sviluppatori.