Salone del Mobile 2024, l’artista Neo-pop Romero Britto: «A Milano porto i miei colori di felicità e di speranza»

Il brasiliano espone la sua opera «Pop by Nature» alla Chiquita House, nel quartiere Brera - Jessica Chia /CorriereTv

La sua installazione «Pop by Nature» dentro la Chiquita House, nel quartiere di Brera Design District, è tra le più colorate di questo Salone del Mobile di Milano 2024. È stata realizzata da Romero Britto, artista brasiliano (Recife, 1963), esponente internazionale del Neo-pop e ideatore dell’Happy Art Movement.

In questa videointervista al «Corriere» Britto — che è pittore, scultore e serigrafo — spiega come nasce l’idea della sua opera esposta negli spazi di Cambi Casa d’Aste (in via San Marco 22; orari fino a domenica 21 aprile: 10-22) e che si è legata naturalmente con l’universo pop della Chiquita House.

«La natura, le persone, i tropici, la moda»: sono tra le fonti d’ispirazione per le sue opere, racconta Britto. Molti suoi lavori sono esposti a Miami (Florida) città in cui si è trasferito negli anni Ottanta, quando è iniziata la sua carriera. Il brasiliano lavora per numerosi marchi commerciali — il suo stile si ibrida al marketing, tratto caratteristico della Pop art—; la sua scultura «Welcome» (2004) è tra le sculture in alluminio più grandi del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA