Sport

Mondiale per club, il Barcellona è fuori: al suo posto l’Atletico. Tutte le qualificate e chi spera ancora

Mondiale per club, il Barcellona è fuori: al suo posto l’Atletico. Tutte le qualificate e chi spera ancora
(afp)

L’eliminazione col Psg costa carissimo: i blaugrana fuori per ranking, dietro alla squadra di Simeone. C’è posto ancora per una squadra europea, ecco chi può essere

1 minuti di lettura

La notizia fa rumore. Il primo Mondiale per club, il torneo della Fifa che promette di far piovere milioni sulle squadre che parteciperanno, dovrà fare a meno del Barcellona. L’eliminazione in Champions contro il Psg infatti lascia la squadra blaugrana dietro all’Atletico Madrid, tra le spagnole, per ranking in Champions. Una disfatta.

Mondiale per club: Barcellona escluso, si qualifica l’Atletico

Negli Stati Uniti il Barcellona non ci sarà. Escluso. Il torneo che chiuderà la prossima stagione tra giugno e luglio 2025 dovrebbe garantire a chi partecipa ricavi extra a partire dai 50 milioni di euro. A salire, mano a mano che si avanza nella competizione. Per il Barcellona vuol dire aprire una ulteriore forbice col Real, che invece avendo vinto la Champions del 2022 ha già un poto garantito. Ma anche con l’Atletico: un modo per Simeone per digerire l’eliminazione ai quarti – al pari del Barça – contro il Dortmund. Ma chi sono le squadre qualificate? E quando si giocherà?

Mondiale per club, sperano Arsenal e Salisburgo

Dodici squadre europee, sei sudamericane, quattro africane e altrettante per Asia e centro-nord America, più una dell’Oceania. L’Europa qualifica le vincitrici delle ultime 4 edizioni di Champions, più le migliori 8 per ranking Champions (non Uefa, altrimenti avrebbe avuto un posto la Roma): ogni Paese non può avere più di 2 squadre, a meno che non siano tutte vincitrici del torneo. Quindi, a oggi, le qualificate sono: City, Real, Chelsea – che hanno vinto le ultime 3 edizioni della Champions – più la vincitrice di questa stagione. Le altre qualificate per ranking sono Bayern, Psg, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid.

Mondiale per club, Boca e River quasi sicure

Manca un posto, da assegnare alla vincente di questa edizione. L’unica in corsa che non abbia già il pass è l’Arsenal. Non vincessero i londinesi (il 2° posto non basta), si qualificherebbe il Salisburgo, la migliore per ranking di un Paese che non abbia già 2 club al Mondiale. Più complicata la situazione in Sudamerica: per ora hanno un posto solo 3 club brasiliani, i vincenti delle ultime 3 Libertadores: Fluminense, Flamengo, Palmeiras. Manca la vincitrice di questa stagione più due posti da ranking, che a oggi spetterebbero a Boca Junior e River Plate. Partita inaugurale del torneo il 15 giugno 2025, finale il 13 luglio.

I commenti dei lettori