Politica

Live

Risultati elezioni regionali Basilicata, vince il centrodestra, Vito Bardi confermato

Vito Bardi del centrodestra riconfermato governatore in Basilicata
Vito Bardi del centrodestra riconfermato governatore in Basilicata (ansa)
Spoglio a rilento. Il governatore uscente di Forza Italia: “Grande successo della nostra coalizione”. Il rivale Marrese telefona per congratularsi. L’affluenza definitiva è del 49,80%
1 minuti di lettura

Con una telefonata il candidato del centrosinistra Piero Marrese si è congratulato con lo sfidante del centrodestra, Vito Bardi, riconfermato alla guida della Regione Basilicata. Che esulta e dedica la vittoria “a tutti i lucani”. Anche Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, si è complimentato con il suo candidato. La premier Giorgia Meloni ringrazia i cittadini “che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno”, scrive sui social.Davide Baruffi, responsabile Enti locali della Segreteria nazionale del Pd, commenta: “Se la vittoria della destra è nei fatti, lo è altrettanto il risultato di lista del Pd, che ha quasi raddoppiato il proprio consenso rispetto a cinque anni fa”. Lo spoglio prosegue, Bardi è in testa sopra il 55%, mentre lo sconfitto Marrese è intorno al 40%. Il terzo candidato Eustachio Follia (Volt) è poco sopra l’1%.

L’affluenza definitiva è del 49,80%. Alle 23 di ieri sera l’affluenza era del 37,74%. Nel 2019 era stata del 53,5% ma si votava in un solo giorno.

I candidati | Affluenza | Lo speciale dati

Mancano meno di cento sezioni, Bardi al 56,10%, Marrese al 42,65%

Alle elezioni regionali in Basilicata, quando mancano meno di cento sezioni alla fine dello spoglio (sono state scrutinate 591 sezioni su 682), il governatore uscente e candidato del centrodestra, Vito Bardi (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera Basilicata) è in testa con il 56,10%, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile) è al 42,65%. Il candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo all'1,25%.

(ansa)

Bardi dedica vittoria anche a Berlusconi. “Il campo largo con Iv e Azione? Utile se i programmi sono condivisi”

Presidente Vito Bardi, ormai le ha vinte, le elezioni. Con il determinante contributo di Azione e di Italia Viva. Vuole fare il campo largo di centrodestra?
“Credo che questo campo largo si possa realizzare quando c’è una condivisione di programmi. Se i programmi sono condivisi, allargare a più forze politiche e a persone che hanno competenza e hanno indicazioni e suggerimenti da dare è utile. Può essere soltanto un apporto positivo alla politica. Tutto questo può andare nella direzione della soddisfazione degli obiettivi concreti che noi ci vogliamo dare, su temi fondamentali come le infrastrutture e la sanità”.
Quello che hanno difficoltà a fare Elly Schlein e Giuseppe Conte, dunque, lo sta realizzando lei da governatore della Basilicata.
“Non voglio dire questo. Ma c’è questa possibilità”.
Lei ha votato a favore dell’autonomia differenziata. Però stasera è apparso anche un po’ guardingo su questo tema, dicendo che non va realizzata a tutti i costi.
“Sono guardingo come lo è Forza Italia. Se ci sono elementi che possono peggiorare le condizioni delle nostre regioni, ci saranno emendamenti che eviteranno che ciò accada. La cosa essenziale è soprattutto che i livelli essenziali delle prestazioni siano garantiti. Autonomia è una parola positiva…”
Lei ha dedicato la sua vittoria anche a Silvio Berlusconi. Che poco prima di morire ricevette lei e gli altri governatori del Sud per ascoltare le vostre preoccupazioni. Che vi disse?
“Lui era convinto fortemente che il Sud dovesse mettere in atto politiche per non essere penalizzato. Soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture”.

di Davide Carlucci

Due terzi dello spoglio, Bardi al 56% e FdI primo partito al 16,5%

Quando sono state scrutinate 451 sezioni su 682 per le elezioni regionali in Basilicata, pari a circa i due terzi, il presidente uscente e candidato del centrodestra Vito Bardi si attesta al 56,05% delle preferenze su quello del centrosinistra Piero Marrese, fermo al 42,73%. Il candidato di Volt, Eustachio Follia, è al 1,22%. Fratelli d'Italia è il primo partito con il 16,47% dei voti, seguito dal Pd al 14,8%, nel centrodestra risultato a doppia cifra per Forza Italia al 12,5%, la Lega è al 7,78%, appena sopra Azione che appoggia Bardi ed è al 7,73%. Il M5S al 7,52%.

Ruotolo: “La lista del Pd ha raddoppiato il proprio consenso”

Anche Sandro Ruotolo della segreteria Pd, candidato per il Sud alle Europee, commenta: "Sul risultato finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c'è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia il candidato della destra e al presidente Bardi auguriamo buon lavoro. Ringraziamo per la sua generosità il nostro candidato presidente, Piero Marrese, e tutti i candidati per l'appassionata campagna elettorale. Anche nella sconfitta abbiamo dato un segnale di forte presenza su tutto il territorio. La lista del Partito Democratico ha praticamente raddoppiato il proprio consenso. Saremo intorno al 15 per cento del consenso rispetto al 7.75 delle elezioni del 2019. Saremo la prima forza di opposizione e insieme alle altre forze della coalizione condurremo la nostra battaglia in consiglio regionale", conclude Ruotolo.

- NAPOLI 20 GEN  2020 - La presentazione del  candidato del centrosinistra per le suppletive al Senato in Campania Sandro Ruotolo..NELLA FOTO
- NAPOLI 20 GEN 2020 - La presentazione del candidato del centrosinistra per le suppletive al Senato in Campania Sandro Ruotolo..NELLA FOTO 

Baruffi: “Il Pd ha quasi raddoppiato i consensi”

"Congratulazioni al presidente Bardi per la sua riconferma e grazie a Piero Marrese e ai nostri candidati per la bella corsa. Se la vittoria della destra è nei fatti, lo è altrettanto il risultato di lista del Pd, che ha quasi raddoppiato il proprio consenso rispetto a cinque anni fa. Il resto delle valutazioni le faremo al termine dello scrutinio", dice Davide Baruffi, responsabile Enti locali della Segreteria nazionale del Pd.

Marrese: “Azione? Un pezzo di centrosinistra determinante per la vittoria di Bardi”

"C'è un pezzo del centrosinistra che si è staccato da noi ed è andato a finire da loro e che ha dato la forza per vincere. Vediamo i risultati finali però molto probabilmente quel pezzo di centrosinistra è stato determinante per far vincere Bardi", commenta Piero Marrese su Azione di Pittella, parlando con i cronisti nel comitato elettorale a Potenza.

Su 344 sezioni scrutinate su 682, Bardi è al 55,7% e Marrese al 42,8%

Intanto, prosegue lo spoglio in Basilicata. Sono state scrutinate 344 sezioni su 682, Vito Bardi, per il centrodestra riconfermato alla guida della regione, è al 55,7%. Lo sconfitto Piero Marrese del centrosinistra è al 42,8%.

Marrese: “Schlein mi ha chiamato, abbiamo fatto un lavoro importante”

Elly Schlein "mi ha chiamato per complimentarsi per questo lavoro importante. Eravamo ben consapevoli di fare una battaglia molto difficile, il risultato è ottimo, ora aspetteremo la fine per raccogliere tutti i dati – commenta lo sconfitto Piero Marrese nel suo comitato – La città di Matera ha risposto benissimo, la mia città (Montalbano Jonico, ndr) mi ha reso orgoglioso con l'85% del consenso, una certificazione importante. Ora dobbiamo farci conoscere ancora di più negli altri territori".

(ansa)

Bardi: “Mi ha chiamato Meloni per congratularsi”

"Ho avuto varie telefonate, certo mi ha chiamato Meloni per congratularsi...", riferisce Vito Bardi, al termine della conferenza stampa nella sede del Comitato elettorale a Potenza dopo la vittoria in Basilicata come governatore. Che dedica la vittoria alla “moglie e a tutti i lucani...". aggiunge. Seduti vicini a lui, la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il capogruppo di FI alla Camera, Paolo Barelli, il sindaco leghista di Potenza, Mario Guarente, Salvatore Caiata coordinatore regionale di FdI.

(ansa)

Bardi: “Costruiremo una squadra con competenze”

"Ora lavorerò per formare una squadra con competenze per portare a termine i programmi avviati durante la scorsa legislatura", assicura da Potenza, in conferenza stampa, Vito Bardi (centrodestra) riconfermato presidente della Regione Basilicata. Rispondendo alle domande dei giornalisti, sull'allargamento della coalizione ad Azione e a Italia Viva, Bardi ha messo in evidenza che "può essere un modello di riferimento, in particolare per la condivisione dei programmi". Al tavolo con Bardi si sono seduti anche diversi dirigenti dei partiti che lo hanno sostenuto.

Calenda: “Nessun senso di colpa, il M5S ha messo un veto e il Pd ha acconsentito”

"Senso di colpa con il centrosinistra? No... Abbiamo come sempre cercato di costruire con le altre forze di opposizione, ma il M5S ha messo un veto e il Pd ha acconsentito”, commenta il leader di Azione Carlo Calenda a Prima di Domani su Rete 4, in merito alle elezioni in Basilicata, dove Azione si è presentata con lo schieramento di centrodestra. "Siamo all'opposizione e partiamo sempre dall'opposizione – precisa Calenda - La questione non si è posta proprio. Se si fosse trovato un candidato abile come in Abruzzo avremmo detto ok...Bardi è un popolare europeista", conclude il leader di Azione.

(ansa)

Il vincitore Bardi: “Mi ha fatto piacere la telefonata di Marrese”

"Mi ha fatto piacere la telefonata di Marrese", dice il riconfermato governatore lucano Vito Bardi, nel corso di una conferenza stampa a Potenza. Aggiungendo: "I lucani hanno riconosciuto il buon
governo del centrodestra, unica forza che può portare avanti la nostra regione".

Meloni: “Con la vittoria in Basilicata confermato il sostegno alle nostre politiche”

"Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno". Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni. "I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti – aggiunge la leader di FdI – Avanti con impegno e determinazione".

Marrese si congratula con Bardi

Piero Marrese, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Basilicata, ha telefonato a Vito Bardi - presidente uscente del centrodestra e ricandidato alla presidenza - congratulandosi per la sua vittoria nelle elezioni regionali. Lo si è appreso a Potenza dallo staff dello stesso Marrese, nel suo comitato elettorale. Secondo quanto si è saputo, Marrese sta raggiungendo Potenza e il suo comitato.

Tajani: “Vincono Bardi, Forza Italia e il centrodestra unito”

"In Basilicata ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il candidato di Forza Italia. Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro Buon Governo per altri 5 anni. Congratulazioni al Presidente Bardi e a tutti gli eletti in Consiglio Regionale", scrive su X il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani.


Bardi esulta: “La vittoria è chiara”

Quando sono scrutinate il 25% delle sezioni, esulta il il governatore lucano uscente, Vito Bardi (centrodestra):"In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. È una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria", dice Bardi riconfermato alla guida della Regione Basilicata.

(ansa)

Renzi: “Grande soddisfazione, centro determinante”

“Grande soddisfazione di Matteo Renzi che è stato il primo a sostenere Vito Bardi anche in virtù di un'antica amicizia. E soddisfazione anche per il bel risultato della lista composta da ragazzi giovani ma radicati. A riprova che il centro si dimostra determinante per vincere", riporta una nota dell'ufficio stampa di Italia Viva.

Nei voti di lista FdI primo partito ma il Pd lo incalza

A 128 sezioni scrutinate su 682 si conferma la forbice tra il candidato governatore del centrodestra, Vito Bardi, e lo sfidante del centrosinistra, Piero Marrese. I due sono divisi da oltre 16 punti percentuali: Bardi è al 57,8%; Marrese al 41%. Raccoglie l'1,2% dei voti Eustachio Follia di Volt. Più serrata invece la contesa tra le liste: FdI è in testa col 16,4% ma il Pd lo incalza. Segue Forza Italia, partito di riferimento di Bardi, col 12,3%

Su 54 sezioni scrutinate su 682: Bardi al 56,06%, Marrese 42,44%

In Basilicata, a 54 sezioni scrutinate su 682, si conferma l'avanzata del candidato di centrodestra Vito Bardi, che raccoglie il 56,06% delle preferenze, e il candidato di centrosinistra Piero Marrese, fermo al 42,44% dei voti. Eustachio follia di volt si attesta sull'1,50 per cento. Nella coalizione del governatore uscente è Fratelli d’Italia la lista che, al momento, risulta più votata: 13,90%. Seguono Forza Italia (11,07%), Azione con Calenda (10,26%) e Lega (7,86%). Sul fronte opposto, il Pd raccoglie il 13,40% dei voti, Basilicata casa comune il 10,28% e Movimento 5 Stelle l'8,57%.

(ansa)

I dati delle prime sezioni danno Azione intorno al dieci per cento

I dati delle prime sezioni danno Azione intorno al dieci per cento. Giusto i voti che separano, secondo lo spoglio in corso, il candidato del centrosinistra Piero Marrese dal presidente uscente Vito Bardi. E nel centrosinistra lucano c'è chi richiama i veti incrociati operati dal Movimento, che hanno portato al ritiro della candidatura a presidente dell'imprenditore del non profit Angelo Chiorazzo a presidente e il passaggio dell'ex governatore Marcello Pittella col centrodestra, il cui mancato appoggio potrebbe dunque essersi rivelato decisivo per il risultato finale. La civica di Chiorazzo, Basilicata Casa Comune, viaggia intorno all'11 per cento nei primissimi parziali, superando proprio il M5S.

di Davide Carlucci

Forza Italia verso la vittoria netta di Bardi

"Dai dati che arrivano dai seggi è chiaro che c'è la tendenza di una vittoria netta del centrodestra e di Bardi. Si confermano le già rosee previsioni dei sondaggi che sono il frutto del lavoro fatto dal governatore in questi anni, anche nell'allargare la coalizione a forze più riformiste che hanno riconosciuto nel buongoverno di Bardi un approdo migliore per i loro progetti e programmi". Lo dice Raffaele Nevi vicecapogruppo vicario alla Camera e portavoce di Forza Italia intervistato da Rainews24. "Con Azione e Italia viva non c'è stato alcun problema nel mettersi d'accordo sul programma per la Basilicata per i prossimi anni. Si tratta di una elezione locale e non nazionale dove ci sono maggiori differenze. Noi facciamo accordi solo sulla di base programmi e progetti chiari perché abbiamo visto che in passato, chi non fa questo, poi sconta difficoltà enormi quando governa".

Scrutinate 20 sezioni su 682: Bardi al 55,08%, Marrese al 44,14%

Quando sono 20 su 682 le sezioni scrutinate per le elezioni regionali in Basilicata, il presidente uscente e candidato del centrodestra Vito Bardi si attesta sul 55,08% delle preferenze, staccando il candidato di centrosinistra Piero Marrese che ottiene il 44,14%.


Tajani: “Attendo le urne ma il risultato sembra positivo”

"Se devo commentare gli instant poll, le prime proiezioni, posso essere molto soddisfatto però bisogna sempre attendere i risultati che escono dalle urne. Tutto lascia pensare che ci possa essere un risultato molto positivo per Bardi, che è stato anche abile nel saper allargare i confini della coalizione di centrodestra". È il commento sui primi dati dello spoglio in basilicata del segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "E stando anche agli exit poll c'è l'ipotesi di un risultato lusinghiero per Forza Italia che confermerebbe il risultato dell'Abruzzo. Vediamo, è molto presto. Perché per fare i commenti bisogna sempre aspettare i dati veri", aggiunge Tajani. "Ho appena parlato con Vito Bardi: mi sembrava anche lui positivamente impressionato dalle prime proiezioni, poi vedremo quello che sarà. Però mi pare che il termometro volga al bello, che ci sia un messaggio positivo che viene dalla Basilicata a dimostrazione anche per quanto riguarda Forza Italia che è svanita ogni ipotesi di scioglimento non solo nei sondaggi ma anche nei risultati. Ma anzi Forza Italia gode di buona salute, cresce", evidenzia il segretario nazionale di Forza Italia.

(ansa)

Picierno (Pd) ammette: “Molti errori. Servono regole con il M5S”

"Ringrazio Piero Marrese perché ha fatto una battaglia molto difficile. Ci si è arrivati tardi. Siamo arrivati a questo appuntamento elettorale dopo aver fatto molti errori. È successo di tutto. Penso che il risultato sia l'effetto degli errori che ci sono stati nella composizione della coalizione. Con M5S c'è la necessità di stabilire alcuni regole che devono valere sempre. Occorre darci un perimetro. Non si può, di volta in volta, decidere in maniera diversa", dice la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, esponente del Pd, commentando ai microfoni di Rainews24 i primi dati sul voto in Basilicata.

(ansa)

Dati reali: su 10 sezioni scrutinate su 682: Bardi avanti in vantaggio 60,36% e Marrese al 38,67%

Primi dati reali delle elezioni regionali in Basilicata. Quando sono state scrutinate 10 sezioni su 682, in base ai dati del Viminale, il governatore uscente e candidato del centrodestra, Vito Bardi (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera Basilicata) è in testa con il 60,36%, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile) al 38,67%. Il candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo a 0,96%.

(ansa)

Casellati al comitato di Bardi: “Sono ottimista”

Maria Elisabetta Alberti Casellati, arrivata al comitato di Vito Bardi, si dice "ottimista". "Aspettiamo però i risultati reali". La ministra è stata l'esponente del governo più presente nella campagna elettorale di Bardi, candidato alla presidenza della Regione in quota Forza Italia.

Scrutinate tre sezioni su 682: Bardi al 61,92%, Marrese al 36,22%

Spoglio a rilento in Basilicata. Scrutinate tre sezioni su 682 totali. I risultati mostrano il vantaggio del candidato del centrodestra Vito Bardi al 61,92% mentre lo sfidante del centrosinistra, Piero Marrese, è al 36,22%.

Barelli: “Dopo la morte di Berlusconi Forza Italia va avanti”

"Le previsioni degli uccelli del malaugurio, che dicevano che con la scomparsa di Silvio Berlusconi il nostro partito si sarebbe squagliato non si sono avverate". Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera, arrivando nel comitato elettorale di Vito Bardi, si mostra soddisfatto per le prime proiezioni che danno Forza Italia come secondo partito del centrodestra in Basilicata. "Ci vuole molta prudenza - premette - dobbiamo aspettare il risultato delle urne". "Quel che conta - aggiunge l'ex nuotatore, oggi presidente della federazione Italiana nuoto - è che la maggioranza si sia dimostrata compatta su Bardi. Dai dati provvisori è la strada giusta. Con Bardi si è ampliata la coalizione, aprendo anche ad Azione e Italia Viva. Il centrosinistra, invece, ha fatto un casino".

di Davide Carlucci

Scrutinate le prime due sezioni: Bardi al 75,9%, Marrese al 21,9%

Arrivano i risultati della prime due sezioni scrutinate. Il candidato del centrodestra Vito Bardi è avanti con il75,9%. Il rivale del centrosinistra, Piero Marrese, invece si attesta al 21,9%

I risultati in tempo reale

Bardi avanti a Castelmezzano, Baragiano e Lavello. Marrese in vantaggio a Montalbano Jonico e San Severino Lucano

Arrivano al comitato elettorale di Bardi i primi risultati record da alcuni Comuni. A Castelmezzano, il paese del volo dell'angelo, dove le case sono scavate nella roccia, il governatore uscente Vito Bardi è avanti di venti punti. Stesso trend a Baragiano e a Lavello, dove è oltre il 60 per cento. Il candidato del centrosinistra Piero Marrese, naturalmente, va forte a Montalbano Jonico, dove è sindaco, ma anche a San Severino Lucano: lì sta quasi doppiando Bardi. A Senise, città di Angelo Chiorazzo, l'imprenditore del non profit che il Movimento 5Stelle non ha voluto come candidato, il movimento Basilicata Casa Comune, fondato da Chiorazzo, è intorno al 50 per cento.

di Davide Carlucci

Marrese su Facebook: “Grazie a tutti per l’impegno, aspettiamo con fiducia i risultati”

"I seggi sono ufficialmente chiusi. Grazie a tutte e tutti per l'impegno, la passione, il lavoro straordinario. Adesso aspettiamo con fiducia i risultati". È quanto scrive in un post su Facebook Pietro Marrese, candidato alle regionali della Basilicata sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle.


Nel comitato di Marrese si attendono i dati delle urne

Si attende l'arrivo di Piero Marrese nel comitato elettorale in via della Tecnica a Potenza. Ci sono un po’ di musi lunghi nello staff dopo la pubblicazione dei risultati degli instant poll di Yoodata per Telenorba da cui emerge un distacco netto, non recuperabile nemmeno con i margini statistici di errore. Ovviamente, nessun commento perché si attendono i "voti veri" delle urne. Un piccolo elemento di consolazione è la percentuale dell'affluenza a Montalbano Jonico, Comune dove Piero Marrese è sindaco al secondo mandato e dove ha votato il 66,56%, in aumento rispetto al 55,76% di cinque anni fa. Montalbano è il secondo Comune dove c'è stata la maggiore affluenza perché il primo è stato Filiano, il Comune di nascita del presidente uscente Vito Bardi, dove ha votato il 66,69%. Anche in questo caso, quindi, c'è stata una sfida tra i due principali contendenti.

(ansa)

Bardi ancora assente al comitato elettorale in un albergo a Potenza

Il presidente Vito Bardi non si è ancora fatto vedere nel comitato elettorale allestito all'interno dell'albergo La Primula, immerso nel verde del quartiere Bucaletto di Potenza. La sua proverbiale scaramanzia gli ha imposto di aspettare il risultato consolidato. È rimasto fino al primo pomeriggio al ristorante dell'albergo, insieme a una decina tra assessori e collaboratori, che hanno degustato una selezione di salumi e formaggi tipici e altri piatti come le cortecce di cacio ricotta e peperone crusco di Senise, orecchiette, bietole, pancetta e scaglie di caciocavallo lucano.

di Davide Carlucci

Il sindaco leghista Guarente: “Noi sotto Forza Italia? Speriamo che il dato reale sia diverso”

In Basilicata la Lega, secondo i sondaggi Yoodata diffusi da Telenorba non va benissimo e il sindaco di Potenza, Mario Guarente, ne prende atto: "La Lega sembra sotto Forza Italia, in linea con il trend nazionale. Speriamo che il dato reale possa modificare il risultato". Guarente però è contento dell'affermazione che si prospetta del centrodestra: "Era la sensazione che avevamo. I lucani hanno deciso di premiare il modello di governo Bardi". Per Guarente "la bagarre all'interno del centrosinistra ha inciso negativamente loro. Ma la verità è che i lucani hanno apprezzato il lavoro fatto in questi anni dal presidente Bardi"

di Davide Carlucci

Casellati a Potenza per seguire lo spoglio

La ministra per le riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sta seguendo lo spoglio delle elezioni regionali a Potenza assieme allo stato generale di Forza Italia Basilicata. L'ex presidente del Senato è coordinatrice regionale del partito.

(ansa)

L’affluenza per province

L’affluenza per province: in quella di Potenza ha votato il 47,92% degli aventi diritto, in quella di Matera il 54,08%. Nelle due città capoluogo a Potenza l'affluenza ha raggiunto il 63,28%, mentre nella città di Matera il 55,60% .

Affluenza definitiva al 49,80%

Affluenza definitiva al 49,80% alle elezioni regionali in Basilicata: è il dato relativo alle 682 sezioni, fornito dal Viminale dopo la chiusura dei seggi, alle 15 di oggi. Alle regionali del 2019 l'affluenza era stata del 53,52% ma il dato non è paragonabile perché 5 anni fa si votò in un unico giorno.

C’è entusiasmo nel comitato elettorale di Bardi

Dopo aver ascoltato gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata, c'è grande entusiasmo nel comitato elettorale di Vito Bardi, governatore uscente e ricandidato dalla coalizione di centrodestra più Azione e Italia Viva. Bardi, insieme alla famiglia e ai suoi collaboratori più stretti, è nel comitato elettorale, allestito come cinque anni fa, in un albergo alla periferia di Potenza, dove la notizia del netto vantaggio è stata accolta con grande soddisfazione, anche se resta la cautela in attesa dei primi risultati ufficiali.

Vito Bardi del centrodestra riconfermato governatore in Basilicata
Vito Bardi del centrodestra riconfermato governatore in Basilicata (ansa)

Instant Poll Telenorba, nel centrosinistra Pd al 15-19% e M5S al 14-18%

Secondo gli Instant Poll di Telenorba sulle elezioni regionali in Basilicata, nella lista di centrosinistra in appoggio al candidato Piero Marrese, il Pd si attesta tra il 15 e il 19%, il Movimento cinque stelle tra il 14 e il 18%, la lista Basilicata casa comune tra il 4 e il 6%. Valutati tra il 4 e il 6% anche l'insieme degli altri partiti della coalizione.


(ansa)

Basilicata: FdI primo partito, seguito da Pd, M5s e FI

Fratelli d'Italia, con una "forchetta" di consensi fra il 23 e il 27 per cento, sarebbe il primo partito in Basilicata: è il dato che emerge dall'instant-poll di "Yoodata", commissionato da Telenorba e realizzato con 2.020 interviste a elettori lucani ieri e oggi. Dopo FdI, vi sarebbero Pd, (fra il 15 e il 19 per cento), M5S (14-18 per cento) e Forza Italia (12-16 per cento). Nel centrodestra, la Lega otterrebbe fra il quattro e l'otto per cento dei voti. Nel centrosinistra, Basilicata Casa Comune sarebbe fra il quattro e il sei per cento. Volt, il movimento politico europeo che esprimeva il terzo candidato alla alla presidenza della Regione, Eustachio Follia, raccoglierebbe fra l'uno e il tre per cento dei voti.

(ansa)

Instant Poll Telenorba: Bardi 53-57%, Marrese 41-45%

Secondo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata, il governatore uscente, Vito Bardi (centrodestra) è nettamente avanti, con una forbice del 53-57%, seguito da Piero Marrese (centrosinistra) con una forbice del 41-45%, ed Eustachio Follia (Volt) con una forbice dell'1-3%. I seggi si sono chiusi alle ore 15.

(ansa)

Il caso del governatore uscente Bardi che non voterà perché residente a Napoli

Cinque anni fa aveva dovuto difendersi dalla stessa accusa. Lui si difese dicendo di non aver fatto in tempo ad aggiornare la sua posizione anagrafica. Dopo cinque anni non è cambiato niente. L’ironia dello sfidante Marrese.

Ironia FdI, sui social di Atreju: “Effetto monologo in Basilicata”

"Effetto monologo in Basilicata". Lo si legge in un post sui profili social di Atreju, la kermesse di Fratelli d'Italia, accompagnato da una grafica con questo messaggio dal sapore ironico con un implicito riferimento al caso Scurati. "Basilicata: stravince il centrodestra. Non ci hanno visti arrivare - c'è scritto ancora - perché impegnati a rileggere il famoso monologo".

I commenti dei lettori