Cronaca

Cosenza, si accascia dopo aver lanciato la sua ultima opera: addio a Gigino Abate, il pittore dei palloni aerostatici

Cosenza, si accascia dopo aver lanciato la sua ultima opera: addio a Gigino Abate, il pittore dei palloni aerostatici

Da 50 anni realizzava le strutture in carta per la festa patronale di Oriolo. La morte per un malore durante la processione. Il sindaco proclama il lutto cittadino

1 minuti di lettura

COSENZA – L'artista Luigi Abate è deceduto durante la festa patronale di Oriolo, in provincia di Cosenza. L'uomo aveva appena azionato un pallone aerostatico da lui ideato – da più di 50 anni è uno dei momenti di attrazione della processione dei fedeli - quando si è accasciato all'improvviso. Sconvolti i tantissimi fedeli presenti alla processione. Numerosi i messaggi di dolore scritti sul suo profilo Facebook: "Non avremmo mai immaginato che questo potesse essere l'ultimo pallone lanciato da te maestro Gigino Abate".

Il sindaco del piccolo Comune, Simona Colotta, ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali. Nel messaggio dell’amministrazione cittadina alla famiglia di Abate si sottolinea: “Il lancio del pallone nel quale, da quando era un giovane adolescente, ha sempre messo la sua maestria artigiana, la sua competenza ed il suo continuo e incessante impegno nell'onorare la tradizione e l'amore verso i nostri santi”.

La banda di Oriolo ha dato appuntamento per domani, 26 aprile, a tutti i componenti della formazione cittadina per un ultimo saluto musicale davanti all’abitazione di Abate “per dare un ultimo saluto al nostro amato Capobanda”.

I commenti dei lettori