Politica

Ultim'ora

Napoli, Campi Flegrei: tre forti scosse, magnitudo 2,9, gente in strada

Sondaggi politici, da Renzi-Bonino a Calenda e Avs: tre liste sul filo dello sbarramento per le Europee

Carlo Calenda con Emma Bonino
Carlo Calenda con Emma Bonino (ansa)

Torna il segno positivo per FdI, anche il Pd cresce e torna sopra al 20%. Non decollano le new entry di Cateno De Luca e Michele Santoro

1 minuti di lettura

Obiettivo quattro per cento. Ci sono tre liste che danzano attorno alla soglia di sbarramento per le elezioni europee. E la loro corsa, probabilmente, si deciderà sul filo di lana. Secondo la Supermedia Agi / Youtrend, gli Stati Uniti d’Europa, nati dall’incontro tra Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa di Emma Bonino, sono al momento al 4,6% e hanno quindi margine, ma si rileva un calo di sei decimi rispetto a due settimane fa, quando cominciavano ad arrivare i primi dati sulla lista unica. Più indietro, ma con un trend positivo, ci sono Alleanza Verdi Sinistra (attestati proprio al 4%) e Azione di Carlo Calenda (3,8%). Entrambi, guadagnano due decimi rispetto alla Supermedia di due settimane fa.

Lontane dal 4% le altre due new entry: Libertà, l’aggregatore di Cateno De Luca, è al 2,1%; Pace Terra e Dignità di Michele Santoro è all’1,8%.

Nella parte alta della classifica dei sondaggi, guadagnano invece terreno i primi due partiti. FdI torna a vedere il segno positivo che mancava da mesi e consolida il primato guadagnando tre decimi e attestandosi al 27,6%. Il Pd di decimi ne guadagna due e torna sopra al 20% (20,1%). Stabile il M5S. Dopo il sorpasso delle scorse settimane, si allarga invece leggermente il divario tra Forza Italia e Lega (ora di quasi mezzo punto).

La Supermedia YouTrend/Agi si ricava sulla base di una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dall'11 al 25 aprile, è stata effettuata il giorno 26 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 20 aprile), Euromedia (25 aprile), Ipsos (20 aprile), Noto (18 aprile), Piepoli (19 aprile), Quorum (22 aprile), SWG (15 e 22 aprile) e Tecnè (13, 20 e 22 aprile). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

SUPERMEDIA LISTE

FdI 27,6% (+0,3%)

Pd 20,1% (+0,2%)

M5s 16,3% (=)

Forza Italia 8,5% (+0,1%)

Lega 8,1 (-0,1%)

Stati Uniti d'Europa 4,6% (-0,6)

Verdi/Sinistra 4,0% (+0,2%)

Azione 3,8% (+0,2%)

Libertà 2,1% (=)

Pace Terra Dignità 1,8% (-0,1%)

SUPERMEDIA COALIZIONI 2022

Centrodestra 44,2% (-0,8%)

Campo largo (Pd + M5s + Avs) 40,5% (+0,4%)

Centro liberale (Stati Uniti d'Europa + Azione) 8,4% (-0,4%)

Altri 6,9% (+0,8%)

I commenti dei lettori