Sport

Frosinone-Salernitana 3-0: granata retrocessi in Serie B

L'esultanza di Matias Soulé
L'esultanza di Matias Soulé (ansa)

I campani di Colantuono salutano la Serie A. La squadra di Di Francesco respira ed esce dalla zona rossa: in gol Soulé (rigore), Brescianini e Zortea

1 minuti di lettura

Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo Stirpe e sancisce l'aritmetica retrocessione in Serie B della squadra granata a quattro giornate dal termine della Serie A. Sono Soulé, Brescianini e Zortea a mettere la firma su una vittoria che ai ciociari mancava dal 21 gennaio e che permette agli uomini di Eusebio Di Francesco di salire a quota 31 punti in classifica, tre in più dell'Udinese terzultima (impegnata domenica col Bologna) e alla pari di Verona ed Empoli, che in questo turno dovranno vedersela rispettivamente con Lazio ed Atalanta.

Soulé su rigore sblocca il risultato

Alla Salernitana serviva una vittoria per rinviare il verdetto della Serie B. Allo Stirpe, però, dopo venticinque minuti la missione degli uomini di Colantuono diventa una montagna da scalare. Al 9' Zortea - autore di cinque assist da gennaio - pesca in area Valeri che prende il tempo a Sambia e viene trattenuto quel poco che basta per convincere l'arbitro Fourneau a indicare il dischetto. Dagli undici metri si presenta Matias Soulè che spiazza Costil e dimentica il rigore sbagliato contro il Napoli di due settimane fa. Al 25' c'è il raddoppio col contropiede perfetto. Cheddira innesca Valeri che di prima premia l'inserimento di Brescianini: il centrocampista aggancia e davanti al portiere non sbaglia.

«la cronaca della partita»

La reazione d'orgoglio della Salernitana è affidata alle conclusioni dalla distanza di Tchaouna e a un colpo di testa pericoloso di Coulibaly, mentre il tocco in rete di Vignato al 38' è vanificato dalla bandierina alzata dell'assistente (annullato anche un gol a Ikwuemesi per un fallo di Fazio ad inizio ripresa).

L’infortunio di Turati

All'intervallo Di Francesco deve cambiare il portiere: Turati è costretto a uscire per un problema alla mano e deve lasciare il posto a Cerofolini. La rete del 3-0 arriva all'85' nel miglior momento della Salernitana. Zortea guida il contropiede e col mancino da fuori area sorprende Costil. Lo Stirpe fa festa. La Salernitana saluta la Serie A.

Il tabellino di Frosinone-Salernitana

Frosinone (3-4-2-1): Turati 6.5 (1' st Cerofolini 6) - Lirola 6 (26' st Bonifazi 6), Romagnoli 6.5, Okoli 6.5 (33' st Monterisi sv) - Zortea 7.5, Mazzitelli 6.5 (42' st Gelli sv), Barrenechea 6.5, Valeri 7 - Soulé 7, Brescianini 7 - Cheddira 6.5 (33' st Cuni sv). All. Di Francesco 7.

Salernitana (3-4-2-1): Costil 5.5 - Pierozzi 5 (1' st Pasalidis 5.5), Fazio 6, Pirola 5.5 - Sambia 5 (21' st Zanoli 5.5), Coulibaly 5.5, Basic 5, Bradaric 5.5 - Tchaouna 6, Vignato 5.5 (30' st Gomis sv) - Ikwuemesi 5. All. Colantuono 5.5.

Arbitro: Fourneau 6.

Reti: 10' pt rig. Soulé, 25' pt Brescianini, 40' st Zortea.

Note: ammoniti Sambia, Pierozzi, Zortea e Mazzitelli.

I commenti dei lettori