Champions, Borussia Dortmund-Psg 1-0: Fullkrug meglio di Mbappé

diPaolo Tomaselli

Nella semifinale d'andata di Champions League a Dortmund il Paris Saint-Germain viene battuto da un gol di Fullkrug. Doppio palo Mbappé-Hakimi

Dortmund's German forward #14 Niclas Fuellkrug (L) celebrates scoring the opening goal next to Paris Saint-Germain's Italian goalkeeper #99 Gianluigi Donnarumma reacts during the UEFA Champions League semi-final first leg football match between Borussia Dortmund and Paris Saint-Germain (PSG) in Dortmund, western Germany on May 1, 2024. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Donnarumma battuto da Fullkrug autore dell'1-0 del Borussia

Ti aspetti Mbappé e invece è Fullkrug il protagonista di Borussia-Psg: il 31enne centravanti tedesco che fino ai 28 giocava in serie B decide la sfida di andata contro i francesi con un sinistro nel primo tempo che beffa Donnarumma

Dopo il 2-2 di martedì a Monaco di Baviera  fra Bayern e Real Madrid, anche l'altra semifinale - pur meno spettacolare - non tradisce le attese e lascia aperto il pronostico per il ritorno (martedì 7 Psg-Borussia su Sky e Canale 5, mercoledì 8 Real-Bayern su Amazon Prime). 

Alla squadra di Luis Enrique servirà comunque una prestazione diversa per ribaltare il risultato, perché al di là del clamoroso doppio palo di Mbappé e Hakimi a inizio ripresa e del forcing finale, il Borussia è sembrato più brillante, anche fisicamente: Terzic ha fatto i primi cambi addirittura dopo 82 minuti e la sua squadra, considerata la sorpresa di questa edizione, ha dimostrato di potersela giocare alla pari coi francesi. E di poter sognare la finale di Wembley dell'1 giugno.

Parte subito forte il Borussia, che vuole sfruttare la serata davanti al proprio pubblico, caldissimo anche per la temperatura anomala al fischio d’inizio, attorno ai 25 gradi. Dopo 13’ minuti Donnarumma deve subito opporsi in uscita a Sabitzer, riuscendo a murarlo. I tedeschi si difendono molto bene, togliendo tutto lo spazio vitale a Mbappé che non riesce mai ad attaccare in profondità. 

Hakimi a destra è limitato dalla super prestazione di Adeyemi, mentre l’ex Dembelé non è lo stesso visto contro il Barcellona ai quarti. Al 36’ arriva il vantaggio della squadra di Terzic: Fullkrug parte sul filo del fuorigioco e con un controllo perfetto del pallone si invola verso l’area, Lucas Hernandez, fratello del milanista Theo, non riesce a chiudere (e si infortuna) mentre Donnarumma è sorpreso sul proprio palo dal rasoterra potente del tedesco. I pericoli del primo tempo per il portiere azzurro non sono finiti: serve una respinta d’istinto per respingere una girata secca di Sabitzer. 

Nella ripresa sembra un altro Psg e anche un altro Mbappé: al 6' la stella francese che a fine stagione andrà al Real Madrid colpisce il palo con un tiro a giro: sugli sviluppi dell'azione colpisce il palo interno anche Hakimi con un rasoterra altrettanto sfortunato. Il Borussia fatica a ripartire con la stessa velocità ma reagisce: al 15' Fullkrug, servito da Sancho, calcia alto l'invitante pallone per il raddoppio e poco dopo colpisce ancora alto di testa. 

Luis Enrique inserisce Kolo Muani in avanti (al posto di Barcola) per cercare di rispondere alla rapidità dei  gialloneri. Poco prima della mezzora Kobel salva di piede su Dembelé, servito da un delizioso assist a cucchiaio di Mbappé. Ancora Dembelé dall'altezza del dischetto spara alto una palla ghiottissima. Il Borussia resiste, il Psg non sfonda il muro giallo. Ma a Parigi potrebbe essere un'altra storia.

1 maggio 2024 ( modifica il 2 maggio 2024 | 07:23)