Esteri

Live

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. La Nato: “Preoccupati per le azioni ibride di Mosca, sono una minaccia”. Macron: “Se Mosca sfonda al fronte non escluso l’invio di soldati”

Usa: “I russi usano armi chimiche in Ucraina”. Si tratterebbe della cloropicrina contro le forze ucraine, in violazione della Convenzione sulle armi chimiche. La città di Chasiv Yar carbonizzata
1 minuti di lettura

Il dipartimento di Stato americano accusa la Russia di aver utilizzato un agente chimico, la cloropicrina, contro le forze ucraine, in violazione della Convenzione sulle armi chimiche

Capo intelligence Usa: “La Cina ha aiutato la Russia a ottenere vantaggio su terreno”

"Le forniture della Cina di componenti per il doppio uso e di materiale all'industria bellica della Russia è uno dei diversi fattori che ha spostato il vantaggio sul campo di battaglia in favore di Mosca, permettendo di accelerare la ricostituzione della forza militare russa dopo la straordinariamente costosa invasione". È questa la valutazione presentata da Avril Haines, direttrice della National Intelligence, durante un'audizione oggi al Senato americano. L'aiuto di Pechino è arrivato mentre le forze russe fanno progressi in Ucraina, mettendo pressione su Kiev con i bombardamenti delle infrastrutture critiche, ha riconosciuto Haines.
Anche se la Cina non ha direttamente fornito armi letali alla Russia, le ha fornito tecnologia e strumenti cruciali per la sua macchina da guerra, ha aggiunto Haines, secondo la quale Vladimir Putin al momento ritiene che la situazione interna e internazionale sia in suo favore rispetto alla situazione problematica di Kiev. Ma comunque "è improbabile che la guerra termini a breve tempo", ha concluso.

Nuove sanzioni Usa contro oltre 280 individui e entità che aiutano la Russia

Gli Stati Uniti hanno imposto una serie di nuove sanzioni contro oltre 280 individui e entità "che aiutano la Russia a combattere la sua guerra illegale contro l'Ucraina". Il dipartimento di Stato, ha annunciato il portavoce Matthew Miller, ha varato sanzioni contro 80 individui ed entità coinvolti nel programma di armi chimiche e biologiche di Mosca, nella circonvenzione delle sanzioni e nell'export di energia, metalli e produzioni minerarie. L'azione, afferma Miller, "riflette specificamente la preoccupazione degli Stati Uniti e dei nostri partner internazionali nei confronti di entità con sede nella Repubblica popolare cinese che producono e forniscono input critici alla base militare-industriale della Russia. Queste designazioni includono più obiettivi associati a questa attività. Il Dipartimento sta inoltre imponendo costi per il peggioramento della repressione all'interno della Russia, sanzionando ulteriori persone in relazione alla morte del leader dell'opposizione e attivista anticorruzione Aleksey Navalny nella colonia penale russa IK-3". Separatamente, il dipartimento di Stato "sta imponendo sanzioni alla Russia ai sensi della legge sul controllo delle armi chimiche e biologiche" per l'uso della cloropicrina contro le forze ucraine. Allo stesso tempo, annuncia Miller, il dipartimento del Tesoro sta imponendo sanzioni "che degradano ulteriormente la capacità della Russia di sostenere la sua macchina da guerra, prendendo di mira la base militare-industriale russa, nonché aziende e individui di paesi terzi che aiutano la Russia ad acquisire armi e input chiave per la sua guerra contro l'Ucraina".

In mostra a Mosca le armi Nato catturate sul campo

Sulla collina Poklonnaya, a Mosca, la Russia ha messo in mostra le attrezzature militari occidentali, presumibilmente, catturate nelle battaglie in Ucraina.
Intitolata “Trofei dell'esercito russo”, la mostra ha aperto pochi giorni prima della Festa della Vittoria il 9 maggio, quando la Russia commemora la vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale: comprende 32 esemplari di equipaggiamento militare, che "i Paesi della Nato avevano fornito al regime di Kiev e che sono stati distrutti dai soldati russi", ha scritto la Tass. Le agenzie di stampa ufficiali hanno riferito che prima dell'apertura, ieri, "decine di persone" si sono messe in fila all'ingresso per entrare. La mostra durerà un mese. Il costo totale dei 'trofei' militari esposti nella capitale ammonta a "miliardi di dollari", ha detto ai giornalisti Andrei Lyubchikov, ricercatore presso il museo centrale delle Forze armate.
"I funzionari delle ambasciate di Usa, Gran Bretagna, Francia e Polonia possono accedere senza fare la fila", è l'invito sarcastico che campeggia su un cartellone all'ingresso della mostra e che ha già fatto il giro del web.

Mosca: “Parole di Macron sull’invio di truppe? Le ripete ogni settimana”

Le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, sulla possibilità di inviare truppe in Ucraina "sono in qualche modo legate ai giorni della settimana, è una sorta di ciclo". Lo ha affermato all'agenzia Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando l'intervista rilasciata dal leader francese all'Economist.

Nato: “Le azioni ibride della Russia sono un attacco alla nostra sicurezza, siamo pronti a difenderci”

"Gli alleati della Nato esprimono la loro profonda preoccupazione per le azioni ibride della Russia, che costituiscono una minaccia per la sicurezza" e fanno sapere di essere "pronti alla deterrenza ed alla difesa da azioni o attacchi ibridi". E' quanto si legge in una nota del Consiglio nordatlantico, a proposito delle "recenti attività maligne sul territorio alleato, comprese quelle che hanno portato all'indagine e all'incriminazione di più persone in relazione ad attività ostili riconducibili a uno Stato che hanno interessato Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia e Regno Unito".

Kiev: “Centrale nucleare di Zaporizhzhia usata per il lancio di droni russi”

I russi utilizzano il territorio della centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia, in Ucraina, per il lancio di droni kamikaze, approfittando del fatto che le forze di difesa ucraine non possono contrattaccare. Lo ha riferito la direzione principale dell'intelligence del ministero della difesa dell'ucraina sul suo sito. Secondo le stesse fonti, i russi hanno attrezzato delle rampe di lancio per i loro droni vicino al sesto reattore della centrale. L'intelligence ha mostrato un video di un drone, che contiene la sigla ut4d.Tt. Ciò indica che il drone è stato fornito dal ministero della Difesa della Federazione russa, si sottolinea da Kiev. La traiettoria di volo del drone kamikaze russo passa sopra i propulsori della centrale nucleare più grande d'Europa, in direzione delle comunità di Nikopol e Marganets, soggette a costanti attacchi russi, viene dichiarato dall'intelligence del ministero della difesa dell'ucraina.

(ansa)

Cremlino: “La conferenza di pace in Svizzera? Risultati impossibili senza la Russia”

"Non capiamo che tipo di pietra miliare sia questa conferenza di pace. Che genere di conferenza seria con aspettative serie, di che tipo di risultati si possa parlare senza una partecipazione russa. È assolutamente impossibile". Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parla così della conferenza di pace sull'Ucraina prevista a metà giugno in Svizzera. "È un genere di iniziativa che non è stata concepita per ottenere risultati", ha aggiunto nelle dichiarazioni rilanciate dall'agenzia russa Tass dopo che il presidente ucraino ha confermato che il "vertice per la pace si svolgerà il 15 e 16 giugno a Burgenstock, vicino a Lucerna". La Svizzera ha invitato oltre 160 delegazioni alla conferenza, ma tra queste non c'è la Russia.

Zelensky: “Accelerare la consegna degli aiuti militari”

"Il ministro della Difesa Rustem Umerov ha presentato un rapporto sui tempi di consegna delle armi dei partner nell'ambito dei pacchetti di aiuti annunciati. Ho incaricato di adottare tutte le misure possibili per abbreviare i termini. Ciò vale soprattutto per la fornitura di attrezzature di difesa aerea per la protezione delle vite umane e delle infrastrutture energetiche". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo dell'ultima riunione con lo Stato maggiore ucraino.

Zelensky silura il capo della cybersecurity dell'Sbu, sospetta corruzione

Volodymyr Zelensky ha licenziato il capo della sicurezza informatica del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu), Illia Vitiuk, che era stato già sospeso dal suo incarico a causa di un'indagine per sospetta corruzione. Lo rendono noto i media locali.
Lo scorso 4 aprile il quotidiano investigativo Slidstvo.Info aveva scritto che la famiglia di Vitiuk aveva acquistato beni immobili di lusso a Kiev a prezzi inferiori rispetto al valore di mercato. Lo stesso giornale ha poi denunciato che il giornalista che ha condotto l'inchiesta è stato preso di mira per ritorsione dagli ufficiali di leva, assistiti da funzionari dell'Sbu. Su Vitiuk la procura ha aperto un'indagine per possibile abuso d'ufficio e ostruzione all'attività professionale di un giornalista.
Il Kyiv Independent sottolinea che si tratta dell'ennesimo episodio che dimostra la crescente pressione delle autorità sui media. A gennaio, Bihus.Info aveva pubblicato un'indagine che aveva rivelato mesi di sorveglianza della sua squadra da parte del Dipartimento per la Protezione dello Stato Nazionale della Sbu. In seguito, Zelensky aveva rimosso il capo di quel dipartimento, Roman Semenchenko.

Kiev: “Bombe aeree guidate contro Kharkiv, 6 bimbi feriti”

I russi hanno colpito la regione di Kharkiv con bombe aeree guidate, sei bambini sono rimasti feriti. Lo riferisce Rbc-Ucraina con riferimento al canale Telegram del capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov.
[[(gele.Finegil.Image2014v1) TOPSHOT-UKRAINE-RUSSIA-CONFLICT-WAR]]

La Russia annuncia la conquista di due villaggi vicino ad Avdiivka

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver preso il controllo di due villaggi situati vicino ad Avdiivka, nell'oblast di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Secondo quanto riferito in una nota citata dai media russi, le truppe di Mosca hanno conquistato Berdychi e Ocheretyne. Il primo è situato a circa 10 chilometri a nord-ovest di Avdiivka (da cui gli ucraini si sono ritirati a febbraio), il secondo è poco più distante, ma nella stessa direzione. La notizia arriva mentre Kiev continua ad aspettare l'arrivo della maggior parte degli aiuti militari americani che di recente sono stati approvati dal Congresso.
Lo scorso fine settimana, il comandante in capo delle forze ucraine, Oleksandr Syrsky, aveva annunciato il ritiro da Berdychi e da altri due villaggi vicini per proteggere "la vita dei nostri difensori".
Fonti militari ucraine, citate dall'agenzia Dpa, hanno precisato che ora gli scontri più pesanti nel Donetsk si registrano nelle zone di Pokrovsk e Kurakhove.

Ucraina: Svizzera, invitate oltre 160 delegazioni a summit pace

La Svizzera ha invitato più di 160 delegazioni alla conferenza di pace sull'Ucraina organizzata per il 15-16 giugno 15 e 16 giugno presso Burgenstock vicino a Lucerna. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri, precisando che la Russia non è tra di loro "in questa fase". Mosca dal canto suo ha liquidato l'evento svizzero come un complotto orchestrato dagli Stati Uniti e ha ribadito che non parteciperà ad alcun dialogo a meno che Kiev non accetti l'annessione da parte della Russia di circa il 20% del suo territorio che le truppe della Federazione attualmente già occupano.

Zelensky: “Solo con la forza possiamo fermare il terrore”

Solo con la forza possiamo fermare il terrore. A scriverlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio postato su X in cui ricorda che "nel solo mese di aprile, i terroristi russi hanno utilizzato più di 300 missili di vario tipo, quasi 300 droni "Shahed" e più di 3.200 bombe aeree guidate contro l'Ucraina. Le nostre città e comunità, dalla regione di Sumy alla regione di Odessa, di Dnipropetrovsk, di Kharkiv, di Donetsk, di Mykolaiv e Kherson soffrono di questo terrore deliberato e vigliacco ogni giorno e notte".


(afp)

Mosca, distrutti due veicoli Himars e una polveriera

Le forze russe hanno distrutto due veicoli da combattimento Himars ucraini, una fabbrica di munizioni e un deposito di armi nelle ultime 24 ore, lo annuncia il ministero della Difesa russo. "Gli aerei tattici, le forze missilistiche e l'artiglieria dei gruppi di forze russe hanno distrutto due veicoli da combattimento dei sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità Himars di fabbricazione statunitense, un'officina per la produzione di missili e altre munizioni e un deposito di missili e artiglieria delle Forze armate ucraine e hanno colpito truppe e hardware nemici in 117 aree nel corso della scorsa giornata", ha dichiarato il ministero. La difesa aerea russa ha abbattuto 25 droni ucraini, due bombe guidate Hammer e tre razzi Himars e Uragan nel periodo di riferimento.

Mosca: 'Macron? Frasi che seguono il suo ciclo settimanale'

Le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron, che è tornato a ipotizzare l'invio di truppe in Ucraina, "sono in qualche modo legate ai giorni della settimana". Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Apparentemente, questo ha qualcosa a che fare con i giorni della settimana, questo è il suo ciclo", ha affermato la portavoce.

Kiev, forze russe sfondano vicino Avdiivka: pesanti scontri

Le forze russe sono riuscite a sfondare e a prendere piede a Ocheretiny nella zona di Avdiivka, in Donetsk, le difese ucraine hanno schierato le riserve per stabilizzare la situazione. Lo ha riferito in tv il portavoce del comando militare 'Khortytsia' Nazar Voloshyn citato da Rbc-Ukraine. "La situazione è tale che il nemico è riuscito a sfondare in questo insediamento. Una parte, sotto controllo nemico, è sotto il nostro controllo di fuoco. Stiamo adottando misure per scacciarli da lì. Sono in corso pesanti combattimenti, le Forze armate ucraine stanno controllando la situazione", ha dichiarato Voloshyn.

(reuters)

Russia, Tajani: a lavoro per risarcimento danni subiti da aziende

Il governo italiano sta "cercando di trovare una soluzione per il risarcimento dei danni che subiscono le imprese che sono colpite da sanzioni russe". Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo al Tavolo di lavoro per le imprese italiane in Russia. "Il caso Ariston non è isolato", ha proseguito Tajani, sottolineando che "l'azione russa è una violazione del diritto internazionale. Abbiamo trasmesso questo messaggio forte alla Federazione russa".

Zelensky, solo in aprile russi hanno lanciato 3.800 missili e droni

"Solo in aprile, i terroristi russi hanno utilizzato più di 300 missili di vario tipo, quasi 300 droni Shahed e più di 3.200 bombe aeree guidate contro l'Ucraina". È quanto scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Le nostre città e comunità dalla regione di Sumy alla regione di Odessa, dalla regione di Dnipropetrovsk, dalla regione di Kharkiv, dalla regione di Donetsk, da Mykolaiv e Kherson soffrono di questo terrore deliberato e vile ogni giorno e notte", aggiunge, "è solo attraverso la forza che possiamo fermare questo terrore. La forza del nostro popolo, la forza dell'unità mondiale, la forza della pressione sulla Russia, la forza dei sistemi di difesa aerea forniti all'Ucraina, la forza dei nostri soldati che mantengono la prima linea".

Ucraina: Macron, se Russia sfonda possibili invio truppe

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito in dichiarazioni al settimanale The Economist la possibilità di inviare truppe occidentali in Ucraina nel caso in cui la Russia riesca ad avanzare sul fronte orientale e Kiev ne faccia richiesta. "Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina - cosa che oggi non avviene - dovremmo legittimamente sollevare la questione" dell'invio di truppe, ha detto Macron al settimanale britannico. "Escluderlo a priori significa non imparare la lezione degli ultimi due anni", in cui i Paesi della Nato si sono inizialmente rifiutati di inviare carri armati e aerei in Ucraina prima di cambiare idea, ha aggiunto il presidente francese.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) FRANCE JAPAN DIPLOMACY]][[(gele.Finegil.Image2014v1) FRANCE JAPAN DIPLOMACY]]

Mosca, conquistato villaggio di Berdichy nel Donbass

Le forze russe hanno conquistato il villaggio di Berdichy, nella zona di Avdiivka, nel Donbass ucraino. Lo rendono noto le agenzie russe citando il ministero della Difesa.

Tajani, l'Italia sostiene l'ingresso della Georgia nell'Ue

"Seguiamo con attenzione quanto sta accade a Tbilisi. Condanniamo l'uso della violenza durante le manifestazioni nella capitale. Il Governo italiano sostiene l'ingresso della Georgia nell'Unione Europea". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Ucraina: Cremlino, infondate accuse Usa su armi chimiche

Il Cremlino ha respinto le accuse degli Stati Uniti secondo cui le forze russe avrebbero utilizzato una "arma chimica" in Ucraina. "Abbiamo visto le notizie al riguardo. Come sempre, tali accuse sembrano completamente infondate e non dimostrate", ha commentato il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov.

Ucraina, smontata a kiev insegna della metro "amicizia dei popoli"

Degli operai a kiev hanno smontato L'insegna "amicizia dei popoli" dalla omonima stazione metro della capitale. L'indicazione, specchio del passato sovietico, era rimasta nonostante la stazione sia già stata ribattezzata zverinetskaya nel 2023. I lavori sono stati eseguiti nella notte, riferisce l'amministrazione statale della città di kiev. Le nuove lettere pesano 6 chilogrammi ciascuna. Ogni iscrizione ha 13 caratteri.

In totale, dall`inizio dell`invasione russa, come parte della "derussificazione" voluta da kiev, secondo l`amministrazione statale della città, più di 350 strade sono state rinominate. Inoltre, 14 scuole secondarie, due scuole di musica per bambini e 25 biblioteche hanno abbandonato i nomi associati alla federazione russa, diversi parchi e alcune stazioni della metropolitana hanno cambiato nome.

Washington sanziona le russe Astra e Ibs

Il gruppo Astra, alcune società del gruppo IBS e circa 30 altre società IT russe sono state sanzionate dal Dipartimento del Tesoro americano. Astra Group ritiene che le sanzioni non influenzeranno la sua attività: "Il nostro team lavora in Russia, i nostri prodotti hanno sede nel paese, non utilizziamo un singolo componente proprietario (statunitensi, ndr), sviluppiamo il nostro repository e tutti i nostri processi tecnologici sono completamente indipendenti da altre giurisdizioni", si legge in una nota stampa dell'azienda, "Inoltre, non consideriamo i membri dell'UE e gli Stati Uniti come un obiettivo di espansione estera".

Georgia: Parlamento cancella seduta dopo incidenti

Il Parlamento della Georgia ha cancellato i suoi lavori oggi dopo un tentativo di irruzione di manifestanti che protestavano contro il disegno di legge in discussione sulle influenze straniere. Lo riferisce la stessa assemblea in un comunicato citato dall'agenzia russa Tass, dopo che ieri sera durante scontri davanti al Parlamento vi erano stati otto feriti.

Video Kiev, droni russi lanciati da centrale Zaporizhzhia

L'esercito russo lancia droni kamikaze dal territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, approfittando del fatto che le forze ucraine non possono rispondere al fuoco: lo ha detto il portavoce dell'intelligence della Difesa ucraina Andry Chernyak spiegando che le truppe russe hanno attrezzato le rampe di lancio per i droni proprio accanto al sesto reattore della centrale. L'intelligence ucraina ha mostrato un video in cui si vede "un drone Fpv russo con la sigla UT4D.TT, in dotazione al ministero della Difesa russo". I droni, ha affermato Chernyak, sorvolando la centrale nucleare in direzione di Nikopol e Marganets.

(reuters)

Hrw, l'esercito russo ha giustiziato soldati ucraini arresi

Le forze russe avrebbero giustiziato almeno 15 soldati ucraini mentre tentavano di arrendersi, e forse altri sei che si stavano arrendendo o che si erano già arresi, dall'inizio di dicembre 2023: lo ha dichiarato oggi Human Rights Watch (Hrw). "Dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, le sue forze hanno commesso molti crimini di guerra efferati", ha affermato Belkis Wille, direttore associato di Hrw, "l'esecuzione sommaria - o l'omicidio - di soldati ucraini arresi e feriti, uccisi a sangue freddo con armi da fuoco, espressamente vietata dal diritto internazionale umanitario, è anch'essa inclusa in questa vergognosa pratica".

Tajani presiede riunione per imprese italiane in Russia

Su impulso del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani si svolgerà oggi alle 11.00 una riunione del Tavolo di lavoro per le imprese italiane in Russia convocata in seguito alle recenti misure disposte dal governo russo nei confronti di alcune aziende straniere, tra cui Ariston Thermo Group. Lo rende noto la Farnesina indicando che la riunione sarà presieduta dal ministro Tajani.

'La città orientale ucraina di Chasiv Yar è carbonizzata'

La città di Chasiv Yar, in Ucraina orientale, bombardata per mesi dalle forze russe, oggi appare completamente carbonizzata, come mostra un filmato ripreso da un drone e pubblicato dall'Associated Press, citata da Unian. Gli edifici sono carbonizzati, solo la cupola dorata della chiesa è intatta, ma l'edificio è stato gravemente danneggiato. La cattura totale della città consentirebbe all'esercito del Cremlino "il controllo della collina da dove attaccare la spina dorsale della difesa ucraina". "La distruzione sottolinea la tattica della terra bruciata che la Russia ha utilizzato durante più di due anni di guerra", scrive Ap.

(reuters)

La Russia risponde all’accusa di utilizzo di armi chimiche: “Odiose e infondate”

Le accuse degli Stati Uniti nei confronti della Russia sull'uso di armi chimiche in Ucraina sono "odiose e infondate". Lo riferisce l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, citato da Tass, commentando l'ultimo pacchetto di sanzioni annunciato dagli Usa. "È come se Washington non capisse che la Russia e i russi non possono lasciarsi intimidire dalle loro decisioni", aggiunge accusando gli Usa di "intimidire i partner" russi e di "prendere di mira le aziende nazionali dell'alta tecnologia, dei trasporti e dell'energia, con l'obiettivo di 'eliminare' la concorrenza dal mercato".

Griner parla per la prima volta della detenzione in Russia: “Volevo suicidarmi. Ho dovuto scrivere una lettera a Putin”

La star della WNBA Brittney Griner ha detto di aver pensato di uccidersi durante le sue prime settimane di detenzionene in una prigione russa: era stata arrestata nel 2022, quando all’aeroporto le avevano trovato un vaporizzatore con probabile olio di cannabis. Griner ha parlato per la prima volta della sua detenzione durante un'intervista su ABC per anticipare il suo libro in uscita, "Coming Home". "Volevo togliermi la vita più di una volta nelle prime settimane", ha detto Griner all'intervistatore Robin Roberts. Ha deciso di non farlo in parte perché temeva che le autorità russe non avrebbero restituito il suo corpo alla sua famiglia. Liberata, poi, in cambio del trafficante d’armi russo Viktor Bout. Griner ha detto che prima di essere rilasciata è stata costretta a scrivere una lettera al presidente russo Vladimir Putin. "Ho dovuto chiedere perdono e ringraziamento al loro cosiddetto grande leader. Non volevo farlo, ma allo stesso tempo volevo tornare a casa".

Ancora missili russi su Odessa, almeno 13 feriti

Un attacco missilistico russo ha provocato il ferimento di almeno tredici persone a Odessa, la località portuale nel Sud-Ovest dell'Ucraina. Lo ha riferito il sindaco della città, Gennadyi Trukhanov, spiegando che "infrastrutture civili sono state distrutte" e che i vigili del fuoco stanno combattendo "un incendio" di grandi dimensioni.

Mosca, corruzione: interrogato il numero 3 del ministero della Difesa

Il "numero tre" del ministero della Difesa russo è stato interrogato nel caso di corruzione che vede agli arresti il vice ministro della Difesa Timur Ivanov. Ruslan Tsalikov è il "numero tre" del dicastero, dopo il ministro Serghei Shoigu, e il capo di stato maggiore Valery Gerasimov. Era stato fermato per un interrogatorio dopo l'arresto di Ivanov – accusato di aver accettato tangenti – suo stretto alleato.
Ivanov era responsabile della gestione immobiliare, degli alloggi, dell'edilizia e dei mutui presso il ministero, le cui spese sono aumentate vertiginosamente dall'inizio della guerra in Ucraina.

Gli Stati Uniti accusano la Russia di utilizzare agenti chimici in Ucraina

Gli Stati Uniti accusano la Russia di aver utilizzato un agente chimico, la cloropicrina, contro le forze ucraine, in violazione della Convenzione sulle armi chimiche (CWC), secondo una dichiarazione rilasciata dal Dipartimento di Stato. Che aggiunge: la Russia utilizza agenti antisommossa come "metodo di guerra in Ucraina, in violazione della convenzione".

(reuters)

Mosca, droni di Kiev contro infrastrutture energetiche in Russia nella regione di Oryol

Infrastrutture energetiche sono state danneggiate nella regione russa di Oryol a seguito di un attacco di droni ucraini: lo riferisce il governatore della regione, Andrey Klychkov: “La regione di Oryol è stata nuovamente attaccata dai nemici. Diverse case sono senza elettricità", ha scritto su Telegram.

I commenti dei lettori