Logo Affari e Finanza

Economia

Come sono cambiati e come si evolvono i consumi degli italiani. Un osservatorio in tempo reale sull'andamento delle vendite, dei prezzi e degli stili di vita. Giorno per giorno con numeri, persone, fatti e storie

Viaggi: tra IA e resilienza, i nuovi trend che guidano il 2024

Viaggi: tra IA e resilienza, i nuovi trend che guidano il 2024

Alessandro Callari (Booking.com): “I viaggiatori cercano l’elemento sorpresa"

2 minuti di lettura

Flessibili, interconnessi, resilienti, con un elemento sorpresa e ovviamente ad alto tasso di tecnologia: sono i nuovi trend di viaggio evidenziati da Booking.com. La piattaforma di prenotazione online, che punta a semplificare l'esperienza di acquisto e fruizione dando la possibilità di pianificare in un unico luogo ogni aspetto del viaggio, dal volo agli hotel, dai transfer alle attrazioni, prova a scattare una fotografia del comparto. Che tra uno scenario internazionale instabile e l’IA ormai stabilmente nelle nostre vite, sta vivendo grandi cambiamenti.

Il ritorno del viaggio

Nel 2023, spiega Alessandro Callari, regional manager Italia, Malta e Israele di Booking.com, il trend più significativo è stato il ritorno del viaggio. “Le persone hanno finalmente ricominciato a viaggiare e a sperimentare il mondo, facendo quella vacanza che avevano programmato da tempo”. Nonostante le preoccupazioni economiche legate al costo della vita e il budget a disposizione rappresentino una preoccupazione per molti, “i viaggiatori hanno comunque continuato a dare priorità ai loro viaggi”.

E infatti, Booking ha chiuso l’anno scorso lanciando una campagna incentrata su come i bambini si immaginano l’aereo del futuro, tra piste di go-kart in corridoio e tetti trasparenti per vedere le stelle. “Da adulti siamo spesso concentrati sul voler raggiungere la nostra destinazione il più rapidamente possibile, per iniziare a goderci il viaggio che abbiamo pianificato per mesi - sottolinea Callari - Per i bambini, invece, volare può essere incredibilmente emozionante. Ci impegniamo a fondo per rendere il processo di prenotazione dei viaggi il più intuitivo possibile per i loro genitori attraverso il nostro investimento in tecnologia”.

Il 2024, tra IA ed effetto sorpresa

E nel 2024? Si continua a viaggiare ma ora i viaggiatori vogliono “abbandonarsi all’elemento sorpresa, esplorare l’ignoto e avventurarsi in territori sconosciuti”. Altra grande protagonista: la tecnologia. O meglio, l’intelligenza artificiale, pronta a trasformare il 2024 (e gli anni che verranno) in modi che ancora adesso sono difficili da immaginare. “I viaggiatori si stanno sempre più affidando alla tecnologia per la programmazione dei loro viaggi, lasciando così ancora più spazio alla loro immaginazione e alla scoperta di nuove esperienze”.

Flessibilità e resilienza

Se la voglia di viaggiare è tornata a gran voce, a essersi ristretto è l’orizzonte. Lo scenario internazionale, tra conflitti e pandemie sanitarie, ci ha ormai abituati a cambiamenti molto repentini sull’accessibilità a determinate aree del mondo. Un fenomeno che impatta enormemente sull’industria dei viaggi, tanto che “potremo assistere a una percentuale di cancellazioni più alta nelle regioni interessate da eventi di quella portata”.

La parola d’ordine rimane flessibilità, fondamentale per i viaggiatori, tanto più nei periodi di incertezza. “I viaggiatori sono molto resilienti e si adattano ai cambiamenti: all’inizio del 2024 continuiamo a vedere questo trend riflesso nella domanda globale del settore viaggi e turismo”. Il focus di Booking.com, assicura Callari, “è sempre stato quello di supportare i nostri partner con prenotazioni presso le loro strutture e, nel contempo, garantire ai clienti la più ampia selezione di soggiorni tra cui scegliere, per tutte le fasce di budget”.

I numeri di Booking.com

Nel 2023, Booking.com ha registrato oltre un miliardo di pernottamenti per tutti i brand del portfolio di Booking Holdings, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente. In particolare i voli, “che per noi sono una priorità”, sono cresciuti su tutte le piattaforme del 58%, trainati principalmente dalla crescita dell’offerta di voli di Booking.com. Le alternative agli alloggi tradizionali, come case e appartamenti, nel 2023 hanno rappresentato il 33% dei pernottamenti su Booking.com. Per l’anno in corso, “i primi segnali anticipano che avremo un'altra stagione estiva molto positiva, con un ulteriore aumento dei viaggi nel 2024”.

I commenti dei lettori