Economia

Banca Generali punta sul Ticino

L'ad di Banca Generali, Gian Maria Mossa
L'ad di Banca Generali, Gian Maria Mossa 

La società ha inaugurato a Lugano la prima sede di BG Suisse Private Bank per puntare alla clientela elvetica, nonché a quella italiana con un’esposizione di portafoglio nei Cantoni

1 minuti di lettura

Da una parte farsi strada tra i clienti ticinesi, confidando nella presenza di numerosi benestanti sul territorio. Dall’altra servire i clienti italiani che – in ottica di diversificazione - detengono una quota di portafoglio in Svizzera. È il duplice target al quale si rivolge BG Suisse Private Bank, la nuova realtà private di Banca Generali specializzata nei servizi di pianificazione e protezione patrimoniale che ha aperto la sua prima filiale a Lugano.

Dopo 15 anni, una banca italiana a Lugano

La società ha ricevuto la licenza bancaria dalla Finma alla fine del 2023 (la prima a una banca italiana dal 2009) e nei mesi passati ha avviato le fasi preliminari dell’operatività guidata dal ceo Renato Santi. “Questa novità è una tappa significativa nel nostro percorso di crescita”, sottolinea spiega l’amministratore delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa. “Crediamo che il nostro modello di innovazione e qualità nel servizio a disposizione dei clienti con la figura di un banker vicino possa rispondere ai bisogni delle famiglie di pianificazione e valorizzazione del risparmio anche qua in Ticino e in Svizzera”. Mentre Sarti sottolinea le caratteristiche del progetto “che apre a un approccio rinnovato nella relazione coi clienti e nelle dinamiche d’offerta”.

La sede si trova nella centrale piazza della Riforma, in coabitazione con BG Valeur, boutique specializzata nella gestione d’investimenti - ex Fiduciaria Valeur - rilevata nel 2019 dall’istituto del Leone.

La clientela di riferimento

La nuova realtà punta da una parte a servire la clientela in Ticino con banker locali, offrendo i propri servizi di advisory, pianificazione e protezione patrimoniale, attraverso servizi di investimento e con il vantaggio delle sinergie costruite con la capogruppo Generali, fanno sapere da Banca Generali.

Dall’altra a offrire nuove opportunità alla clientela italiana che da tempo ha scelto di mantenere parte delle proprie posizioni diversificate sulla piazza elvetica. “Grazie all’innovativo modello multi-booking approvato dal regolatore, la clientela che sottoscrive un contratto di advisory può farsi seguire dal proprio banker comodamente dall’Italia sui risparmi detenuti presso BG Suisse”, spiega Mossa. Il quale evidenzia che la nuova realtà offre i vantaggi tipici di una startup a livello di avanzate tecnologie digitali, approcci innovativi agli investimenti e agilità decisionale, e parallelamente un team qualificato di professionisti, grazie alla lunga esperienza nel mercato svizzero.

I commenti dei lettori