«Il medico risponde»: il nuovo servizio gratuito del Corriere. Oltre 200 esperti a disposizione per le vostre domande

di Laura Cuppini

Al via il nuovo servizio gratuito «ilMedicoRisponde»: all’interno della piattaforma è possibile ricevere risposte autorevoli e certificate, consultare le biografie degli specialisti e leggere gli approfondimenti a cura della redazione di «Corriere Salute» su diversi temi

«Il medico risponde»: il nuovo servizio gratuito del Corriere. Oltre 200 esperti a disposizione per le vostre domande

Di fronte a un problema di salute spesso si vanno a cercare in Rete notizie o semplice conforto. Ma in molti casi ci si scontra con informazioni errate, eccessivo allarmismo o consigli strampalati e privi di fondamento scientifico.

Va in direzione opposta «ilMedicoRisponde», un nuovo servizio gratuito del sito del Corriere della Sera (lo trovate a questo link).

Oltre 200 specialisti rispondono alle domande dei lettori in 53 aree tematiche, dalle allergie alla salute del cuore, alimentazione, bambini, anziani, diabete, fegato, cervello e sistema nervoso, malattie reumatiche, tumori e tanto altro. Si tratta dei «vecchi» forum di Corriere Salute, in una veste completamente rinnovata. All’interno della piattaforma è possibile leggere risposte autorevoli e certificate, le biografie degli specialisti e gli approfondimenti a cura della redazione. La possibilità di porre una domanda è riservata agli utenti maggiorenni registrati al sito del Corriere della Sera.

La registrazione è gratuita e non comporta la sottoscrizione di un abbonamento. Le risposte pubblicate dagli esperti diventano immediatamente visibili a tutti i lettori de «ilMedicoRisponde». Se un utente fornisce il consenso per ricevere gli aggiornamenti circa lo stato di avanzamento della sua domanda, verrà informato via mail sia quando il quesito è pubblicato con la risposta dell’esperto, sia se viene rifiutato. Un quesito può essere scartato perché gli specialisti non sono riusciti a prenderlo in carico entro 28 giorni a causa dell’elevato numero di richieste, oppure perché contiene dati personali, frasi offensive o non è pertinente a temi medico-scientifici.

Tutte le domande inviate a «ilMedicoRisponde» vengono pubblicate in forma anonima per motivi legati alla privacy, aspetto particolarmente rilevante quando si trattano argomenti legati alla salute. Nessuna informazione personale dei lettori è visibile al medico, né agli altri utenti del servizio.

Le risposte sono elaborate dai 206 medici selezionati da Corriere Salute: specialisti di eccellenza che in molti caso fanno capo a importanti ospedali, società scientifiche e strutture universitarie. Come accadeva nei vecchi forum di Corriere Salute, tutti i contenuti della rubrica sono semplici indicazioni pubblicate a scopo informativo e non devono sostituire in alcun modo la consulenza, la diagnosi o il trattamento consigliato dal medico. Senza dubbio, però, i lettori del Corriere della Sera riceveranno risposte complete, certificate e basate sui più recenti studi scientifici.

L’ambizione è quella di rappresentare un «porto sicuro» per chi cerca informazioni sulla propria salute o quella di un familiare o un amico, evitando il rischio di disperarsi per nulla o, peggio ancora, sottovalutare un problema serio che richiede il rapido intervento di uno specialista.

Dalla homepage de «ilMedicoRisponde» è possibile inviare la propria domanda, scorrere l’elenco dei medici e degli argomenti trattati. Inoltre il campo «Cerchi qualcosa?» permette di visualizzare solo risposte relative a uno specifico tema. Sono immediatamente visibili le domande più lette e le ultime pubblicate. Ricchissima l’area dedicata all’oncologia, con 18 aree tematiche che vanno dalla chemioterapia al sostegno psicologico e una suddivisione semplice e intuitiva che comprende i tumori dei vari organi e apparati. Infine, nella sezione «Bambini e adolescenti» i lettori possono porre domande di pediatria, oculistica, malattie rare, dermatologia e neuro-psichiatria infantile.


Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

26 ottobre 2023 (modifica il 18 novembre 2023 | 13:39)